Redditometro: quanto pesano le autovetture?

accertamento[Fonte: lavorofisco.it]

La Circolare n.6/E dell’11 marzo 2014 dell’Agenzia delle Entrate, recependo il parere reso dal Garante della privacy in data 21 novembre 2013, ha affermato che le “medie ISTAT” sono utilizzabili per il calcolo delle spese solo se connesse ad elementi certi, quali il possesso e le caratteristiche di beni mobili registrati.

Si tratta delle c.d. “spese per elementi certi”, cioè di spese che vengono “stimate” ma che sono ancorate all’esistenza di elementi oggettivamente riscontrabili, quali, ad es. i metri quadrati effettivi delle abitazioni, la potenza degli autoveicoli, la lunghezza dei natanti. La fattispecie riguarda, quindi, anche le spese relative all’utilizzo degli autoveicoli (compresi moto, caravan, etc., parametrate ai KW effettivi) e dei natanti, determinate con le modalità illustrate nel paragrafo 3.6.3 della Circolare n. 24/E del 31 luglio 2013 dell’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che ove il contribuente fornisca chiarimenti esaustivi in ordine alle “spese certe”, alle “spese per elementi certi”, agli investimenti ed alla quota di risparmio dell’anno, l’attività di controllo basata sulla ricostruzione sintetica del reddito si esaurisce nella prima fase del contraddittorio.

[Continua a leggere … http://www.lavorofisco.it]