PROSSIME SCADENZE FISCALI

  • Soggetti IVA: fatturazione differita

I contribuenti che effettuano cessioni di beni, la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto, devono provvedere alla emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese di marzo 2013. Per le cessioni effettuate nel mese precedente fra gli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.

  • Soggetti IVA esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione: registrazione delle operazioni del mese di marzo 2013

I soggetti esercenti il commercio al minuto e quelli che operano nella grande distribuzione che già possono adottare la trasmissione telematica dei corrispettivi, possono registrare i corrispettivi del mese precedente, anche in via cumulativa. La stessa facoltà è estesa ai soggetti che emettono ricevuta fiscale.

  • Associazioni sportive dilettantistiche e pro-loco

Le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro-loco che hanno optato per l’applicazione delle agevolazioni previste dalla L. 16 dicembre 1991, n. 398, devono procedere all’annotazione, anche in unica registrazione, dell’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi altro provento conseguiti nell’esercizio di attività commerciali posta in essere nel corso del mese precedente.