Accesso ai servizi in rete tramite SPID: memo dal CNDCEC

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti invita ogni Ordine a comunicare ai propri iscritti lo switch-off delle credenziali utilizzate per l’accesso ai propri servizi digitali in favore del Sistema pubblico di identità digitale.

Infatti, come noto, a decorrere dal 1° marzo 2021 tutte le amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di consentire l’accesso ai propri servizi online esclusivamente mediante identificazione SPID.

Dal 28 febbraio scorso, dunque, le amministrazioni non rilasciano più autonome credenziali di accreditamento, anche se quelle non ancora scadute a tale data potranno essere utilizzate fino alla loro scadenza o fino al 30 settembre 2021 (qualora scadano successivamente).

Il legislatore ha inoltre previsto che le amministrazioni debbano rendere fruibili i propri servizi in rete attraverso l’app IO, con la possibilità di presentare istanze, dichiarazioni e autocertificazioni. A tale fine, le amministrazioni devono aver avviato i progetti di trasformazione digitale entro il 18 febbraio 2021.

Inf. CNDCEC 15 marzo-2021-n.-3