Il Modello Intrastat 2015 è un insieme di procedure e attività fiscali atte a consentire il monitoraggio da parte dell’Agenzia delle Dogane e dell’Agenzia delle Entrate di tutte le operazioni commerciali di scambio intrattenute tra i soggetti intracomunitari onde evitare eventuali comportamenti di sommerso, frodi carosello, antiriciclaggio messe in atto dagli operatori commerciali in ambito intracomunitario e con Paesi extra Ue appartenenti al c.d. Elenco Paesi Black List.
Dal punto di vista normativo, il decreto legislativo 11 febbraio 2010 n. 188 “Attuazione delle direttive 2008/8/CE, 2008/9/CE e 2008/117/CE che modificano la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il luogo delle prestazioni di servizi, il rimborso dell’imposta sul valore aggiunto ai soggetti passivi stabiliti in altro Stato membro, nonche’ il sistema comune dell’IVA per combattere la frode fiscale connessa alle operazioni intracomunitarie” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 febbraio 2010, n. 41 ha stabilito quanto segue: “obbligo per i soggetti passivi IVA di presentare all’Agenzia delle Entrate elenchi riepilogativi periodici degli scambi di beni e servizi effettuati con i soggetti passivi dell’IVA stabiliti negli altri Stati membri della Comunità Europea”.
Continua a leggere: Modello Intrastat 2015: scadenza, istruzioni compilazione operazioni http://www.guidafisco.it/modello-intrastat-scadenza-774#ixzz3PdmxV2Iq
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial