Il Cassetto fiscale è il servizio che consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali, quali:
- dati anagrafici
- dati delle dichiarazioni fiscali
- dati di condono e concordati
- dati dei rimborsi
- dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23
- dati patrimoniali (atti del registro).
- comunicazioni anomalie studi di settore
- le informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies.
È possibile, inoltre, delegare fino a due intermediari alla consultazione del proprio cassetto fiscale attraverso una di queste modalità:
- utilizzando l’apposita funzionalità, disponibile per gli utenti registrati ai servizi telematici;
- consegnando all’intermediario la delega sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità. In tal caso, verrà inviato, presso il proprio domicilio fiscale, un codice di attivazione della delega – pdf da consegnare all’intermediario. Trascorsi 15 giorni dalla richiesta, e non avendo ricevuto il codice di attivazione, il contribuente potrà recarsi presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia e richiedere l’attivazione della delega presentando un’istanza contenente la dichiarazione di mancato recapito del codice di attivazione;
- presentando la delega sottoscritta a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.
Eventuali revoche di deleghe – pdf conferite possono essere effettuate con le stesse modalità.
Il contribuente che non intende recarsi personalmente in ufficio, può farsi rappresentare da un incaricato secondo quanto previsto dall’articolo 63, Dpr 29 settembre 1973, n. 600.
Gli intermediari abilitati al servizio Entratel possono consultare i dati relativi ai propri clienti sottoscrivendo uno specifico Regolamento – pdf che disciplina le modalità di utilizzo del servizio. La richiesta di adesione e la comunicazione dei dati relativi alle deleghe dei propri clienti vanno effettuate attraverso le apposite funzionalità rese disponibili dal servizio Entratel.
Comunicato relativo alla delega via web (con procedure online)Fonte: Agenzia delle Entrate